map

Il logo EU dell'agricoltura biologica dà ai consumatori la sicurezza riguardo l'origine e la qualità degli alimenti e delle bevande. La presenza del logo sui prodotti assicura la conformità con il Regolamento EU sull'agricoltura biologica.
Dal luglio del 2010, tutti i prodotti alimentari biologici preconfezionati nell'Unione europea devono recare obbligatoriamente il logo biologico dell'EU. È inoltre possibile usare il logo su base volontaria per i prodotti biologici non preconfezionati prodotti nell'EU o su qualunque altro prodotto biologico importato da Paesi terzi.

Il nuovo marchio biologico è il secondo simbolo che certifica i prodotti biologici all'interno dell'EU. Il primo è stato lanciato alla fine degli anni '90 ed è stato applicato su base volontaria. Dal 1 luglio 2010, esso diventerà obsoleto ma rimarrà ancora in circolazione sulle confezioni di alcuni prodotti fino a che questi non usciranno di produzione.
Nel 2007, l'idea di stimolare il settore dell'agricoltura biologica con l'introduzione di un logo biologico obbligatorio ha ricevuto il supporto necessario da parte di tutti gli Stati membri. Al fine di individuare una soluzione grafica che potesse incontrare i gusti di tutti i consumatori europei, nel 2008 la Commissione europea ha deciso di organizzare un concorso per la realizzazione del logo. Il concorso era aperto a studenti d'arte e di design di tutti gli stati dell'UE. L'obiettivo era creare e trovare un logo da applicare ai prodotti biologici preconfezionati.

Da marzo a luglio del 2009, 3.422 studenti di design hanno partecipato al concorso. Il notevole numero di proposte pervenute è stato valutato da una giuria professionale alla quale è stato affidato l'incarico di scegliere i 10 loghi migliori. A seguito delle verifiche relative al copyright, sono stati prescelti tre candidati per un'ulteriore sessione di votazioni online, con l'obiettivo di selezionare il vincitore. Dal 6 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010 sono stati raccolti quasi 130.000 voti per il nuovo logo biologico dell'EU.

Lo studente tedesco di design Dušan Milenković ha vinto con il suo logo "Euro-leaf", ricevendo il 63% dei voti totali da parte del pubblico europeo.
Tratto dal sito della Commissione Europea per l'Agricoltura Biologica http://ec.europa.eu/agriculture/organic/home_it

 

pascolo biologicomarchio biologicomarchio biologico

 

 

e-mail